fbpx

Acquisizione e gestione testi

È prassi comune che nella stesura di un testo scientifico o inerente all’attività professionale si utilizzi la rete come fonte di informazioni e reperimento di notizie.

A volte si ha la necessità di ricopiare lunghe parti di testo da libri o da dispense che dovranno poi essere utilizzate per la stesura del proprio lavoro.

L’acquisizione di tale materiale risulta disomogeneo e, spesso, pieno di codici nascosti che impediscono una corretta impaginazione… e non sempre si hanno le competenze specifiche per svolgere il lavoro in maniera veloce.

Puntopiù mette a disposizione uno staff capace di acquisire e/o trasformare il testo nel formato desiderato sia in termini tipografici che informatici.

Il processo di acquisizione può essere utilizzato sia per avere i file finali in formato PDF, sia per trasformarli in testo editabile tramite programmi OCR, sia per la gestione di immagini ad alta risoluzione.

Particolare utilità si ha per la gestione degli archivi: la trasformazione del materiale cartaceo in file visionabili al pc costituisce un valido contributo al miglioramento della gestione della segreteria.